sabato 16 agosto 2014

PNL in pratica

Le applicazioni della Programmazione neuro-linguistica sono molteplici anche nel campo del Personal Branding. Si può utilizzare la PNL per sedurre, per apprendere, per insegnare, e per persuadere.

La PNL si basa sul concetto che quello che si crede può non essere necessariamente uguale all’informazione che ci si presenta.
La PNL in pratica studia i modelli di eccellenza e li rende replicabili.
Cosa significa questo?

Se qualcuno ha una particolare capacità, quella stessa capacità  può essere modellata. Fra le prime persone ad essere studiate e quindi modellate furono Milton Erickson e Virginia Satir.

Tuttavia negli ultimi ‘40 anni la PNL è cresciuta in maniera ottimale, sono stati scritti miriade di libri, realizzati svariati corsi e scritte migliaia di pagine al riguardo.

Generalmente si usa definire la PNL come lo studio della strutture dell’esperienza soggettiva. E’ detta invece programmazione neuro linguistica perchè si possono individuare tre componennti distinti e separati, vale a dire:
- programmazione: il lavoro mentale che fa una persona quando riceve un’informazione
- neuro: l’esperienza è filtrata e successivamente elaborata dai cinque sensi
- linguistica: in risposta agli stimoli ricevuti per mezzo del linguaggio verbale e non verbale.

Percependo il mondo attraverso i cinque sensi è possibile elaborare le cose in modo diverso al fine di attuarne una sorta di programma mentale in cui sono racchiuse una serie di informazioni che influenzano al contempo stesso valori e convinzioni.

La PNL in pratica aiuta a concentrarsi sui propri obiettivi e sul modo per poterli raggiungere, migliorando in questo modo la propria immagine interiore e la stima di sè, aiutando a sprigionare ogni forma di potenzialità racchiusa dentro di sè.

La programmazione neuro-linguistica non è soltanto un insieme di tecniche ma è molto di più, vale a dire: è lo studio e il modellamento delle strategie di successo, che hanno alla base uno strato di pensiero prettamente positivo.

La PNL insegna a conoscere sè stessi e le persone con cui ci si rapporta facendo capire che per poter convincere i propri interlocutori si deve prestare massima attenzione al linguaggio del corpo e stare attenti che non ci siano incongruenze con il linguaggio verbale.

Concludendo la programmazione neuro-linguistica è uno strumento davvero molto utile che permette di riprogrammare la propria mente al fine di raggiungere la propria realizzazione personale.

Ma un aspetto importante su cui si lavora con la PNL per il raggiungimento della propria realizzazione personale, è quello della convinzione. Infatti se non si è convinti difficilmente si riuscirà ad ottenere il successo sperato.

Nessun commento:

Posta un commento