giovedì 14 novembre 2013

Tecniche di comunicazione: come apprendere l’arte del parlare.

Si dice spesso che la comunicazione sia il sale della vita e delle relazioni umane. Senza poter trasmettere quello che pensiamo o che stiamo facendo non ci sarebbe vita sociale. I segnali e i cenni non bastano: ciò che la parola conferisce all’atto della comunicazione è qualcosa di unico e speciale. Dalla postura del corpo all’intonazione della voce, dal modo di gesticolare alla mimica facciale: tutto è comunicazione, tutto trasmette un messaggio. Immaginate quanto sarebbe grandioso catturare l’attenzione dei vostri interlocutori utilizzando una particolare curva melodica o uno specifico linguaggio. Tutto questo è possibile grazie allo studio e all’applicazione di particolari tecniche di comunicazione.
Qualsiasi siano le tecniche di comunicazione utilizzate, il risultato è vincente. La semplice modulazione della voce o la scelta di determinate parole con cui relazionare potrebbe dotare la vostra comunicazione di tecniche nuove ed espansive.
Le tecniche di comunicazione rendono possibile il raggiungimento di quegli obiettivi che ci prefiggiamo all’inizio di una conversazione con un  qualsiasi interlocutore.
Le tecniche di comunicazione presuppongono una buona capacità di ascolto. È solo prestando attenzione all’interlocutore (postura, posizione corporale, gestualità e simili) che si possono comprendere i punti su cui poter far leva durante la conversazione.
Le tecniche di comunicazione aiutano ad analizzare alla base i concetti che si intendono esprimere per poi poterli concretizzarli in forme ben coniugate ed efficaci nella trasposizione verbale del messaggio stesso. Modulando leggermente le tecniche di comunicazione è possibile far presa su qualsiasi interlocutore sia esso un cliente, un superiore, un collega, ecc … .
La chiave del successo di ognuna delle tecniche di comunicazione proposte è la durata: più breve e conciso sarà il ragionamento più il vostro interlocutore sarà concentrato sul discorso. Diversi studi hanno dimostrato un calo di attenzione durante una conversazione piuttosto lunga: le tecniche di comunicazione insegnano a convogliare i concetti più importanti all’inizio e alla fine dell’esposizione di un discorso, un po’ come succede per gli articoli di stampo giornalistico.
Tutte le tecniche di comunicazione sono strutturate sul principio di efficacia. Non bisogna sminuire o ignorare un eventuale problema perché questo non solo allontanerebbe il nostro interlocutore ma sarebbe un errore grossolano.
Spesso si sottovalutano le questioni non verbali. Il fatto che non siano codificati in parole non significa che non costituiscano un momento importante della comunicazione verbale. Le braccia conserte, la postura distratta, la mimica facciale sono corollari fondamentali che restituiscono credibilità ed efficacia alla tecnica di comunicazione utilizzata, qualsiasi essa sia: di vendita, di autopromozione, di leadership e simili.
È chiaro che senza un valido contenuto nessuna comunicazione può esprimere davvero qualcosa. Il rischio è quello di lanciare fumo negli occhi, di dire praticamente nulla di sensato e di sprecare un’ottima opportunità per trasmettere un messaggio. Il niente non può essere né efficace e né importante perché appunto è aria, è nulla. Il contenuto, quindi, seppur sapientemente sistemato all’interno del processo di comunicazione deve essere valido e ben strutturato.
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